Ad ogni regione il suo dolce!

Ad ogni regione il suo dolce!La gastronomia italiana è certamente una delle più ricche e variegate e questo non solo perché il nostro paese ha la fortuna di essere una terra di “mari e monti”, ma anche perché le tradizioni regionali, soprattutto quelle gastronomiche, sono rimaste molto forti, conservandosi perfettamente nel tempo.
Così, se da un lato, la cucina italiana ha trovato una certa omogeneità, dall’altra, le singole tradizioni culinarie hanno mantenuto le proprie radici, incontrandosi l’una con l’altra senza tuttavia mai snaturarsi.
Detto questo, vediamo adesso quali sono i dolci tipici di alcune regioni italiane!
Prima è necessaria una premessa importante relativamente alla pasticceria del nostro paese, la quale si fregia di ogni tipo di dolce e di torte, passando con assoluta disinvoltura dai dolci più raffinati a quelli più rustici.
Tra i numerosi dolci, quelli più amari e apprezzati sono sicuramente le torte, una “specialità” per la quale ogni regione italiana può vantare una ricetta tipica, molto spesso conosciuta anche al di fuori dei confini nazionali.
Vediamo ora alcune delle ricette di torte della pasticceria italiana molto conosciute e decisamente gustose!
Partiamo dalla torta alle mandorle sbrisolona tipica della Lombardia ma apprezzata in tutt’Italia; si tratta di una ricetta semplice che è possibile preparare con un po’ di manualità anche a casa creando anche delle varianti a proprio gusto. Molto nota sono poi anche la torta di mele modenese, la torta di mele e la torta ricotta tipica del Trentino Alto Adige; la torta di mele è poi una ricetta comune a tutte le regioni italiane, dove ovviamente la preparazione di base viene rielaborata in base ai propri gusti.
Da provare è sicuramente la torta alle nocciole farcita delle Marche, una torta elaborata ma gustosa, difficile da replicare a casa; nel Veneto invece la torta della tradizione è certamente la torta de noxe, fatta con ripieno di noci, miele e panna montata, alla quale si aggiunge poi l’altrettanto celebre torta sabiosa, molto più semplice e di gusto delicato.
Dalla Toscana arrivano invece la torta di riso carrarina, un dolce abbastanza semplice, e la torta alla senape, fatta con riso, uvetta sultanina, noci e pinoli.
Ovviamente sarebbe impossibile elencare tutte le ricette di torte del Bel Paese, senza considerare le numerose varianti nate negli anni grazie alla commistione di tradizioni limitrofe diverse.