Nel Veneto sorgono moltissime ville alla dine dell’egemonia dei Signori della Scala, quando la Repubblica di Venezia favorì l’investimento fondiario. La famiglie nobili decisero quindi di investire nei poderi di campagna, di conseguenza le vecchie case padronali si tramutarono in incantevoli ville sfarzose, ricche di statue, affreschi, ampie stanze e grandi giardini.
Utilizzate soprattutto nella stagione estiva per rilassarsi e staccare dalla vita cittadina, si trovano in posizioni invidiabili, costituite da spazi prediletti, erano luoghi di incontri, circondati da giardini e parchi molto ampi. Le eleganti ville di Verona indossano gli stemmi delle famiglie più ricche e importanti che tutt’ora le abitano.
Oggi molte di queste ville ospitano relais o Bed and Breakfast, pronti ad accogliere i turisti che vogliono visitare la bellissima città di Verona, ma che al contempo cercano un luogo rilassante dove trascorrere le loro vacanze. Per esempio, nei pressi della città possiamo trovare un bellissimo complesso monumentale denominato “Villa Sagramoso Sacchetti” già Villa d’Arco. E’ una dimora storica del ‘500, proveniente dalla scuola San Micheliana. Tale complesso ha subito nel tempo diverse trasformazioni architettoniche e ha visto all'interno parecchie attività lavorative; attualmente il complesso monumentale è stato adibito a zona residenziale ed a vocazione ricettiva turistica aprendo un bellissimo Relais - Bed and Breakfast Casa Villa d’Arco.