Il Bardolino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata dal 1968 la cui produzione è consentita nella provincia di Verona. La zona di produzione è compresa tra Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano, Cavaion, Torri del Benaco e Caprino. Che si concentrano nella zona sud-orientale del Lago di Garda. Il clima dolce, temperato in estate e mite in inverno, è un fattore determinante nella positiva caratterizzazione delle uve.
Il Bardolino è conosciuto in tutto il mondo. Verso la fine del ‘900 il 60% delle vendite era estera. Il primo mercato era la Germania, grazie alla familiarità dei tedeschi con il Lago di Garda. Molte vendite sono state registrate anche nel Regno Unito, Austria, Francia, Danimarca, Svizzera, Sati Uniti, Canada e Giappone.
All’inizio del XXI secolo i vigneti che producono il Bardolino si sono ampliamente rinnovati. Le cantine che producono il Bardolino all’interno della zona di produzione sono circa cento, accanto a piccolissime aziende agricole a condizione familiare come la Cantina Pigno.