Il Prosecco

Il ProseccoIl Prosecco è un vino bianco prodotto in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Nel 2009 ha conseguito la DOC, incrementando così la qualità. La prima documentazione di questo vino risale al 1754, Aureliano Acanti scrive: “Ed or ora immolarmi voglio il becco con quel meloaromatico Prosecco”. Ma già gli antichi romani producevano sulle colline triestine questo vino chiamato Puccino.

Ma la coltivazione del Prosecco, si espanse nei limitrofi territori pianeggianti del Veneto e del Friuli. È qui che a inizio ‘900 nasce il Prosecco che conosciamo oggi, grazie alle nuove tecnologia di spumantizzazione.

Il Prosecco è ottimo da abbinare con il pesce e con gli antipasti. Nel 2009 viene conferita la nominazione di origine controllata che garantisce la qualità dello spumante italiano più conosciuto al mondo.

Ci sono numerose cantine nella zona di produzione di questo vino, dove potete gustarlo e comprare qualche bottiglia da conservare nella cantinetta di casa. Consulta il sito lineavino.it per trovare l’espositore o la cantinetta che stai cercando.